Ricomincia la scuola e, a dispetto del consueto caro-libri sostenuto dalle famiglie, riportiamo delle buone notizie: la prima riguarda la possibilità per gli studenti iscritti a un liceo musicale o a un conservatorio di usufruire di un bonus per l’acquisto di uno strumento musicale; la seconda è l’innalzamento dei limiti di reddito per ottenere l’esenzione del pagamento delle tasse scolastiche.
Bonus strumenti musicali (cosiddetto bonus Stradivari)
Il bonus 2017 consiste in uno sconto di importo non superiore al 65% del prezzo finale dello strumento comprensivo di Iva, per un massimo di 2.500 euro. È concesso solo per gli acquisti pagati nel 2017, quindi con scontrino che riporta l’anno 2017, e solo per uno strumento musicale o un singolo componente dello strumento.
A chi è rivolto il bonus
Il bonus è riservato agli studenti iscritti ai licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
IMPORTANTE: per usufruire del bonus bisogna essere in regola con l’iscrizione all’anno scolastico 2016-2017 o 2017-2018.
Cosa deve fare lo studente prima dell’acquisto
Deve richiede al proprio istituto un certificato d’iscrizione non ripetibile per tale finalità, da cui risulti il suo cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, nonché lo strumento musicale coerente con il corso di studi
Cosa deve fare lo studente al momento dell’acquisto
Deve consegnare al produttore o al rivenditore il certificato. L’elenco degli istituti riconosciuti ai fini dell’agevolazione si trova nell’allegato 1, quello degli strumenti musicali oggetti del bonus nell’allegato 2 del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate emesso il 14 marzo scorso.