Ancona, città ricca di storia e di bellezze artistiche e naturali, da anni impegnata nella sostenibilità, ha ottenuto il titolo superando altre nove candidate. La Giuria ha premiato una proposta “capace di coniugare identità territoriale e apertura internazionale”, collegando le politiche culturali a rigenerazione urbana, inclusione e partecipazione.
Il finanziamento del ministero della Cultura permetterà di investire nel turismo sostenibile, ampliare gli eventi, realizzare restauri e migliorare l’arredo urbano. Tra gli obiettivi anche la destagionalizzazione dei flussi: Ancona città di mare fruibile tutto l’anno.
