A SCUOLA CON LA BORRACCIA

By Marta Rossi
Pubblicato il 3 Novembre 2019

Da nord a sud, città grandi e piccole, scuole di ogni ordine e grado: questo anno scolastico è partito col piede “green”, a tutela dell’ambiente. La maggiore sensibilità, soprattutto dei più giovani, alla sostenibilità e ai temi della cura del creato hanno convinto e coinvolto anche gli amministratori.

Così, da Milano alla Costiera amalfitana, passando per Mantova, Teramo e Firenze, gli studenti hanno ricevuto una borraccia per portare l’acqua da casa eliminando le bottigliette di plastica. Alcune scuole hanno fatto anche altri passi avanti: nelle mense solo posate compostabili, felpe e magliette di cotone organico. Oppure diari sostenibili, come quello di ScuolaZOO che grazie alla collaborazione con Treedom, per ogni diario dell’Edizione Speciale, potrà ampliare la foresta ScuolaZoo in Africa, che cresce rigogliosa da aprile e che oggi conta 250 alberi.

A Milano è stato il sindaco Beppe Sala a consegnare personalmente le borracce di alluminio ai piccoli studenti della primaria (40mila in tutto), durante il primo giorno di scuola, in una manifestazione con il cantante Marco Mengoni. Con l’aiuto e il finanziamento di metropolitana milanese e di A2A che ha sponsorizzato l’iniziativa, il Comune di Milano ha distribuito centomila borracce in alluminio, sessantamila delle quali destinate a ragazzi e ragazze delle medie. “Il messaggio che vogliamo dare – ha detto il sindaco – è che con buone pratiche come questa si può arrivare ad abolire i distributori automatici che hanno solo confezioni di plastica per le bevande. E poi, serve anche per dire che l’acqua del sindaco è buona, e le borracce si possono riempire anche così”.

Brescia ha pensato anche agli universitari: oltre alle 7.500 borracce distribuite nelle 29 scuole medie, anche le 17mila matricole dell’università ne riceveranno una, per incentivare la riduzione dell’uso della plastica e l’uso dell’acqua pubblica.

La Provincia di Forlì-Cesena, con il progetto Via le bottigliette, in oltre 50 scuole e biblioteche pubbliche della Provincia verranno distribuite borracce a circa trentamila studenti. In Costiera Amalfitana, invece, a fine settembre il Distretto Turistico ha consegnato 3mila borracce in tritan e installato nelle scuole 20 erogatori di acqua del sindaco.

Nella provincia di Firenze dodicimila borracce verranno distribuite agli alunni dei 45 comuni serviti grazie all’impegno di Publiacqua per togliere la plastica dalle città nell’ambito dell’operazione L’Acqua del sindaco arriva nelle scuole.

A Cremona la distribuzione delle borracce è stata inserita in una tre giorni di progetto accoglienza che ha coinvolto circa 200 ragazzi in un percorso di socializzazione e di conoscenza di stili di vita salutari.

A Sesto San Giovanni, alle Opere Sociali Don Bosco, con il nuovo anno scolastico è partito il Progetto ecologia: oltre alla borraccia in alluminio (grazie anche al contributo di Genesi Ristorazione, gli studenti hanno ricevuto in omaggio una borraccia di 0,75 l in alluminio realizzata da A.p.E. Social Wear), è previsto anche l’uso di materiali compostabili nella mensa (i materiali interamente compostabili in meno di tre mesi verranno trasformati in compost fertilizzante) e la realizzazione di una felpa interamente di cotone organico, che sarà realizzata da A.p.E. Social Wear (www.apesocialwear.com) brand di moda etica che occupa persone svantaggiate.

I progetti ecologici per ridurre l’uso della plastica nelle scuole andranno avanti per tutto l’anno anche in piccoli comuni da Nord a Sud come Pegognaga (provincia di Mantova) e Castiglione Messer Raimondo (Teramo), Cuveglio (Varese), San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Comments are closed.