50° PRIMA FESTA IN ONORE DEL SANTO
Da Isola del Gran Sasso a Toronto in Canada. L’urna di san Gabriele (una copia dell’originale che si venera al santuario) attraverserà l’Atlantico per approdare nella metropoli canadese. E si tratta di un viaggio voluto e meritato dai numerosi emigrati che hanno esportato la devozione al loro santo nelle terre più lontane. In effetti il Canada è la nazione che più di ogni altra ogni anno onora san Gabriele con solenni festeggiamenti.
Da vario tempo le più importanti città canadesi (Toronto, Montreal, Ottawa, Québec, Hamilton, Edmonton, Vancouver, Calgary) onorano ogni anno solennemente il santo dei giovani. E spesso alcuni passionisti del santuario di San Gabriele vengono invitati dagli emigrati a celebrare la festa del santo in terra canadese.
Tra le città canadesi, Toronto, la metropoli multietnica sulle rive del lago Ontario, è quella che maggiormente onora il santo con una partecipazione davvero straordinaria. Non per nulla a Toronto c’è una chiesa parrocchiale dedicata proprio a san Gabriele.
La festa di san Gabriele a Toronto ha origine negli anni cinquanta quando Delfino Foglia, un emigrato abruzzese, fece arrivare a Toronto una statua di san Gabriele. Per alcuni anni il santo venne festeggiato in una parrocchia di Toronto. Nel 1966 un passionista italiano, padre Luigi Malorzo, arrivato nel convento passionista di Toronto per assistere la comunità italiana, iniziò a organizzare la festa annuale nella chiesa dei passionisti canadesi dedicata proprio a san Gabriele.
Nel 2001 sia la chiesa dedicata a san Gabriele che il convento dei passionisti furono ricostruiti in un’altra zona di Toronto. La nuova chiesa dedicata al santo è stata subito definita “green church/chiesa verde”, perché edificata con criteri totalmente ecologici. È stato anche il primo edificio in Canada ad avere la certificazione di architettura sostenibile. Tuttavia, poiché la nuova chiesa ha pochi spazi esterni, da qualche anno la festa del santo a fine agosto si celebra nella parrocchia dell’Immacolata concezione (300 Ansley Grove Rd, Woodbridge, Ontario, L4L 3W).
Nel 2016 ricorre quindi il 50° anniversario della prima festa in onore del santo. Per questo il Comitato San Gabriele, presieduto e animato dal passionista italiano padre Claudio Piccinini, ha voluto far arrivare a Toronto un’urna con la statua giacente di san Gabriele (contenente una reliquia insigne del santo), una copia di quella che si conserva nel santuario abruzzese.
L’urna rimarrà per sempre nella città canadese e potrà in seguito essere portata in pellegrinaggio anche nelle altre città canadesi dove è diffusa la devozione al santo.
L’urna arriverà a Toronto nella terza settimana di agosto, mentre la festa si terrà domenica 28 agosto 2016 nella chiesa dell’Immacolata concezione, 330 Ansley Grove Rd con il seguente programma:
– ore 2:00 p.m.: visita al santo e confessioni;
– ore 3:30 p.m.: processione con l’urna del santo; messa concelebrata da monsignor Giovanni Iverinci e padre Claudio Piccinini; venerazione della reliquia del santo;
– dalle ore 6:00 p.m.: esibizione del coro di Supino; organetto magico di Claudio San-taluce; Vinz De Rosa e i Ragazzi italiani.
Dopo i festeggiamenti l’urna sarà portata definitivamente presso il Centro spirituale cattolico di Teopoli, nella zona del Muskoka, a 160 chilometri a nord di Toronto. Se qualche Comitato San Gabriele di altre città canadesi desidera una visita dell’urna del santo può fare richiesta direttamente a padre Claudio Piccinini, 1775 Islington Avenue, Etobicoke, Ontario, M9P 3N2 Canada. Telefono: 416-243-7319; cell. 416-996-2991; email: frclaudio@teopoli.com (Vincenzo Fabri)