Quel bivio decisivo…

By Vincenzo Fabri
Pubblicato il 1 Maggio 2018

Molto tempo fa mia madre fece un pellegrinaggio a san Gabriele e da allora ero rimasta molto colpita da ciò che lei raccontava, anche se io non conoscevo il santo. Ma nel mio cuore sentivo il desiderio di incontrarlo e fare un pellegrinaggio al suo santuario. Qualche tempo dopo una signora mi consigliò di andare in pellegrinaggio al santuario, visto che stavo attraversando un momento drammatico nella mia vita.

Andai allora al santuario e il mio viaggio fu tutto lacrime e amarezze. Arrivati, entrammo nella cappella delle confessioni e ci mettemmo in fila per le confessioni. Io però mi accorsi che il sacerdote era di colore e uscii dalla fila più volte perché mi infastidiva di dover parlare con uno che non conosceva bene l’italiano. Ma una forza misteriosa mi riportava sempre in quella fila. Alla fine entrai e gli raccontai il dramma che stavo vivendo. Lui mi parlava con tanta dolcezza e nello stesso tempo mi consolava. Prese i nomi dei due ragazzi (mia figlia e suo marito), mi salutò dicendomi che Gesù mi avrebbe concesso la grazia e mi anticipò che questa coppia sarebbe presto venuta al santuario a ringraziare san Gabriele. Io, con il dolore nel cuore, risposi che uno di loro era lontano dalla fede. Mi rassicurò che san Gabriele avrebbe saputo lui come farli venire.

In effetti, passò del tempo e tornò la pace tra di loro e nel mio cuore. In quello stesso anno, era il 2016, mia figlia con suo marito e il figlio andarono in vacanza a Pescara e, sbagliando strada per ben due volte, si trovarono sempre a un bivio con un cartello che indicava il santuario di san Gabriele. Decisero allora di far visita al santuario per ringraziare il santo. Arrivarono quindi al luogo delle loro vacanze, ma il giorno dopo mio genero disse alla moglie che voleva tornare al santuario. Cosa fosse successo tra loro non lo sapremo mai. Quel che è certo è che da allora tutto cambiò in meglio. Quando fui informata del fatto, mi ricordai quello che anni prima mi aveva detto il sacerdote nel confessionale. Grazie, san Gabriele, per tutto quello che hai fatto per noi.

Comments are closed.